
COME NASCE UN ESPOSITORE – 1
FASE 1 – IL BRIEF DEL CLIENTE E LA PROGETTAZIONE
Attraverso una serie di post vogliamo condividere il cammino di creazione e produzione dei nostri progetti di materiali POP dal brief del cliente fino al posizionamento nel punto vendita.
In questo primo post seguiamo le prime fasi del progetto partendo dal brief del cliente e dalla successiva progettazione:
Il Brief del cliente:
La raccolta delle informazioni è fondamentale per un buon risultato finale:
Il cliente comunica i suoi obiettivi chiave per l’espositore e le caratteristiche dei prodotti che riempiranno il display o saranno veicolati nella teatralizzazione
Indica il pubblico di destinazione dell’espositore, il luogo in cui sarà collocato e il contesto in cui sarà utilizzato.
Il cliente può esprimere richieste dettagliate riguardo allo stile, ai materiali, alle dimensioni e alle funzionalità dell’espositore.
Viene concordata anche la gestione logistica del display (ossia se viaggerà montato o da montare, vuoto o pieno)
La Progettazione:
Una volta condivise le indicazioni del cliente il team di progettazione insieme ai nostri Key Account Managers esaminano il contesto in cui l’espositore verrà utilizzato. Questo include il luogo di posizionamento, lo spazio disponibile, la concorrenza e l’ambiente circostante.
Si analizza il pubblico di destinazione e il posizionamento della Marca per garantire che il design dell’espositore risponda alle esigenze e ai gusti del target di riferimento e sia coerente con l’immagine di Marca
Vengono selezionati i materiali idonei per la produzione dell’espositore, tenendo conto di aspetti quali durata, estetica e costo.
Concept design:
Sulla base delle informazioni raccolte, vengono create varie idee e schizzi preliminari. Si selezionano le idee migliori, e si presentano al cliente con campioni o render 3D insieme alle stime dei costi
Prototipazione:
Una volta scelto il concept design, si passa alla fase di realizzazione del prototipo. Questo modello iniziale permette al cliente di visualizzare e valutare l’aspetto pratico e l’attrattiva dell’espositore.
Il brief del cliente e la fase di progettazione costituiscono un punto di partenza cruciale per lo sviluppo di un espositore che soddisfi le esigenze e le aspettative del cliente, sia funzionali che estetiche. Queste prime fasi servono a delineare la direzione del progetto e a fornire una base solida per le fasi successive di produzione e realizzazione dell’espositore.
#NewsTEF#EmotionsDriveSales#TheEmotionsFactory#EspoeCartotec#Espositori#Instoremarketing